Chinesiologia

La Chinesiologia è propriamente la scienza che si occupa di studiare il movimento umano in tutte le sue forme.
L'esperto in Chinesiologia prende il nome di Chinesiologo e si occupa di progettare ed attuare programmi di attività motoria specifica e personal training, con gli obiettivi di: raggiungere e mantenere un'ottimale condizione psicofisica, migliorare la qualità della vita, prevenire l'insorgenza di malattie, prevenire lo stabilirsi di vizi posturali e altro ancora.

Quando è utile la Chinesiologia?

La Chinesiologia è utile a tutti, bambini e adulti, sotto innumerevoli punti di vista. L'attività fisica somministrata da un Chinesiologo può infatti essere utile sia come semplice forma di prevenzione di numerose patologie, sia come supporto nel trattamento di una problematica muscolo-scheletrica o posturale, sia per ristabilire la corretta sinergia dei muscoli durante i movimenti, sia per mantenere ottimale la salute del proprio sistema muscolare.

Tipologie di attività motoria:


- Attività Motoria Preventiva e Adattata
- Allenamento personalizzato
- Rieducazione Motoria Post-Riabilitazione
- Ginnastica Dolce
- Ginnastica Posturale
- Pilates Matwork
- Ginnastica in Gravidanza
- Stretching e Mobilità Articolare

Attività Motoria Preventiva e Adattata

Con Attività Motoria Preventiva e Adattata si intende una tipologia di esercizio fisico che viene adattata in base alle esigenze personali, alle problematiche presenti ed all'età del soggetto; essa, inoltre, ha come obiettivo quello di prevenire l'insorgenza di problematiche di vario tipo (malattie, invecchiamento precoce, problemi posturali ecc.).

Allenamento Personalizzato

L'Allenamento Personalizzato, conosciuto anche come Personal Training, consiste in uno specifico allenamento che viene pensato e realizzato su misura dal Chinesiologo in base alle necessità ed agli obiettivi che le persone desiderano raggiungere.

Rieducazione Motoria Post-Riabilitazione

In seguito ad uno specifico programma di riabilitazione attuato dal fisioterapista, è possibile intraprendere un programma di Rieducazione Motoria Post-Riabilitazione. Tale programma ha l'obiettivo di migliorare ulteriormente la condizione fisica ristabilita grazie alla riabilitazione, per esempio attraverso esercizi specifici per l'aumento di forza, mobilità e coordinazione, nonché per il miglioramento della postura.

Ginnastica Dolce

La Ginnastica Dolce è una tipologia di attività motoria che consiste nell'esecuzione di movimenti dolci ma finalizzati al mantenimento di: forza muscolare, mobilità articolare, equilibrio, coordinazione motoria, postura corretta. E' particolarmente indicata per adulti, anziani e per coloro che necessitano di eseguire dell'attività motoria che non sia troppo impattante sul proprio sistema muscolo-scheletrico. Può essere eseguita sia individualmente sia in minigruppi.

Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale è una tipologia di attività motoria specifica per la postura. Essa infatti è indicata sia per il mantenimento di una corretta postura, sia per prevenire o trattare eventuali problematiche posturali. E' adatta per individui di qualsiasi età.

Pilates Matwork

Come disse il suo fondatore, Joseph Pilates, questo metodo di allenamento "sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito". Il Pilates si rivolge ad un pubblico eterogeneo e va ad allenare i muscoli meno robusti in modo da poter creare un corpo più equilibrato e solido. Si svolge sul tappetino (o Mat) e prevede esercizi sia a corpo libero sia con l'ausilio di piccoli attrezzi, quali il Ring, la Softball, l'Elastico oppure il Foam Roller; può essere eseguito sia individualmente sia in minigruppi.

Ginnastica in Gravidanza

La Ginnastica in Gravidanza è, come dice il nome stesso, rivolta a tutte coloro che si trovano in dolce attesa. E' una tipologia di attività motoria lenta e dolce, che consente sia un rinforzo specifico della muscolatura sia l'allungamento ed il rilassamento della stessa, in base alle necessità delle future mamme.

Stretching e Mobilità Articolare

Lo Stretching è una tipologia di esercizio che ha come obiettivo quello di allungare e rilassare la muscolatura. La sua applicazione permette di rendere la muscolatura più elastica e, quindi, di apportare dei miglioramenti alla Mobilità Articolare personale. Esercizi di Stretching e Mobilità Articolare sono fondamentali anche nella prevenzione degli infortuni.