Con Massoterapia si intende l'arte ausiliaria del Sistema Sanitario esercitata dal Massoterapista, più precisamente denominato Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB).
Come dice il nome stesso, la Massoterapia consiste in una terapia manuale basata sull'utilizzo del massaggio terapeutico, in tutte le sue forme.
La massoterapia è utile a tutti: giovani, adulti, anziani, sportivi e non sportivi! Con la massoterapia principalmente si va a lavorare sull'apparato locomotore per trattare innumerevoli problematiche, come ad esempio la presenza di contratture muscolari, stress, ritenzione idrica, aderenze, cervicalgie, lombalgie, ma anche per migliorare la circolazione linfatica, preparare la muscolatura ad uno sforzo o gara e permettere un miglior recupero in seguito a prestazioni sportive.
- Massaggio Classico
- Massaggio Sportivo
- Massaggio Decontratturante
- Massaggio Linfodrenante
- Massaggio in Gravidanza
- Massaggio Rilassante
- Taping Kinesiologico
- Bendaggio Funzionale
Il Massaggio Classico è una tipologia di trattamento manuale che consiste in un massaggio abbastanza profondo, che va a lavorare sulla muscolatura riscaldandola e rilassandola. Può apportare effetti benefici anche sulla circolazione e a livello psicofisico.
Il Massaggio Sportivo è particolarmente indicato per coloro che praticano attività fisica, sia a livello amatoriale sia a livello competitivo. Si divide in due tipologie principali: Massaggio Sportivo Pre-gara e Post-gara. Il Massaggio Sportivo Pre-gara prepara la muscolatura allo sforzo che la aspetta, riscaldando e tonificando i muscoli. Il Massaggio Sportivo Port-gara riduce eventuali tensioni e contratture generate dallo sforzo fisico, consentendo un ottimo effetto defaticante e garantendo un miglior recupero delle ottimali condizioni della muscolatura.
Il Massaggio Sportivo, in generale, è un ottimo alleato nella prevenzione degli infortuni.
Il Massaggio Decontratturante è una tipologia di massaggio che va a lavorare in profondità sulla muscolatura scheletrica ed è particolarmente indicato per il trattamento di innumerevoli problematiche, quali ad esempio: cefalea, cervicalgia, lombalgia, lombo-sciatalgia, mal di gambe, crampi, contratture muscolari, cicatrici, sindrome del piriforme, epicondilite.
Il Massaggio Linfodrenante, chiamato anche Drenaggio Linfatico Manuale, è una tipologia di massaggio specifica per il trattamento dell'edema (ossia l'accumulo di liquidi in eccesso negli spazi interstiziali dell'organismo), poiché attraverso una serie di manualità lente e dolci va stimolare il sistema linfatico. Più nello specifico, stimola il riassorbimento dei liquidi in eccesso da parte dei capillari linfatici e dei linfonodi, eliminando così il ristagno della circolazione linfatica.
E' particolarmente indicato in caso di problematiche alla circolazione linfatica, gonfiore, gambe pesanti, donne in gravidanza, in seguito ad operazioni come la liposuzione.
Il Massaggio in Gravidanza è un ottimo alleato per tutte le donne in dolce attesa, poiché durante i nove mesi della gestazione il corpo della donna subisce numerosi cambiamenti strutturali e posturali, i quali possono portare all'insorgenza di dolori, specialmente a carico della schiena. A partire dal 4°/5° mese (e sempre dietro parere favorevole del ginecologo) è possibile intervenire sulla muscolatura, attraverso questa tipologia di massaggio, proprio per alleviare le tensioni generatesi e consentire alla futura mamma di affrontare al meglio la gravidanza.
Il Massaggio Rilassante è un trattamento che va a lavorare in sia a livello epidermico sia sugli strati di tessuto più profondi rilassando, allungando ed elasticizzando la muscolatura. Esso è particolarmente indicato per eliminare le tensioni muscolari e lo stress accumulati, generando un rilassamento profondo ed una sensazione di benessere psico-fisico.
Con Taping Kinesiologico si intende una tipologia di bendaggio elastico che viene eseguita attraverso l'applicazione di bande colorate di cotone elastico anallergico, le quali vengono sagomate ed applicate con direzione e tensione calcolate ad hoc a seconda della problematica da trattare. E' particolarmente utilizzato anche in ambito sportivo, in quanto la sua natura elastica consente all'atleta di muoversi liberamente mentre il Tape Kinesiologico svolge il proprio lavoro. E' inoltre un ottimo supporto al trattamento massoterapico.
Il Bendaggio Funzionale consiste nella realizzazione da parte del terapista di bendaggi e fasciature semirigide. Esso viene solitamente applicato a supporto delle articolazioni in seguito ad eventi traumatici, quali ad esempio distorsioni e sublussazioni.
Massoterapista e Chinesiologa
Corso Milano, 68
20813 Bovisio Masciago
© Arianna Armida P.IVA 09928730960